L'esplorazione del Polo Nord di Nansen

Inserito da Andrea Benassi venerdì 03 aprile 2020
Non potendo per ora andare lontani, perché non ricordare alcune delle più belle Storie degli esploratori che hanno in passato deciso di andare molto molto oltre?

Cominciamo quindi con un classico, raccomandato agli amanti del freddo e dei lunghissimi svernamenti polari. Altro che quarantena.

Quando Nansen è giovane alla fine dell'800 il Polo Nord è il sogno proibito di ogni esploratore che si rispetti. Solo che il mare ghiacciato intrappola ogni nave oltre una certa latitudine...come fare?

Nansen studia le correnti oceaniche circumpolari, per l'occasione traversa anche la Groenlandia per studiarle e decide che si può fare. Basta volgere la cosa a proprio vantaggio. Lasciarsi intrappolare e aspettare che i ghiacci alla deriva trasportino la nave verso il Polo abbastanza da poter poi partire in slitta per la vittoria.

E quanto ci vuole perché le correnti ti portino? Un anno, forse due... chissà, nel dubbio riempie il Framm con provviste per tre anni. Ovviamente anche inverni da passare nella notte polare chiusi dentro imprigionati nei ghiacci alla deriva.

Come va a finire? Niente spoiler, la storia è lunga e le avventure tantissime!

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)