L’esperienza del turismo responsabile nei viaggi d’istruzione

Inserito da Giorgio Gatta martedì 23 giugno 2020

Il viaggio di istruzione è una delle tante espressioni possibili del turismo responsabile. Come recita la definizione di AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio”.


In base a questa definizione, un viaggio di istruzione richiede un’attenzione particolare sugli aspetti ambientali, sociali. Questo può e deve, pertanto, contribuire a una maggiore consapevolezza sui modelli di consumo e a nuove forme di cittadinanza attiva da parte dei giovani.


Negli ultimi anni da parte delle istituzioni, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti si è avvertita la necessità di attivare un cambiamento profondo della “gita d’istruzione scolastica”, uno strumento educativo, che appare a molti obsoleto.

La carta etica del turismo scolastico

La necessità di rinnovamento ci ha indirizzato verso la costruzione di un percorso di analisi e condivisione mirato alla creazione di una carta etica del turismo scolastico.


La carta punta a proporre, a dirigenti, insegnanti e studenti, alcune linee guida e suggerimenti a cui ispirarsi nella realizzazione dei viaggi di istruzione, tra cui misure per l’inclusione dei soggetti più svantaggiati, in particolare disabili e immigrati, che troppo spesso incontrano difficoltà nel partecipare alle attività.


A fianco dei viaggi di istruzione scolastici, si sono inserite le proposte di collaborazione ai programmi di welfare aziendali di alcuni nostri soci, con la realizzazione di vacanze per i figli dei lavoratori, dove spesso oltre all’opportunità formativa si realizza l’unica esperienza di vacanza accessibile a un’ampia fascia di minori. Anche i campi estivi, infatti, rientrano in quelle esperienze educative e formative di viaggio, mirate a formare i giovani attraverso l’applicazione dei nostri principi.


I soci, che in AITR si occupano di turismo educativo e scolastico sono moltissimi.

L’articolo è stato realizzato da Matteo Del Giudice, coordinatore del Tavolo di Turismo scolastico di AITR e Direttore del Tour Operator Outhere Tour.


QUI IL DOCUMENTO UFFICIALE “L’ESPERIENZA DEL TURISMO RESPONSABILE NEI VIAGGI D’ISTRUZIONE”


AITR

Associazione Italiana Turismo Responsabile


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)