A scuola a piedi!

Quando lo zaino era ancora sulle spalle di Bruce Chatwin
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 29 ottobre 2020

Non si può più andare a scuola perché i bus non possono più contenere i ragazzi pigiati come sardine? Non ci posso credere. E quando si andava a scuola a piedi? E nei paesi poveri dove per avere un’istruzione ancora oggi si attraversano (con gioia) chilometri a tutte le età?


Il segnale che ci manda il Governo è di considerare i ragazzi non più normodotati, ma paralitici: o prendono un bus o non possono andare a scuola.


Se l’istruzione passa in secondo piano rispetto alla locomozione, sono brutti tempi. E l’umanità rischia di fare dieci passi indietro. Propongo al contrario di cogliere questa crisi del Covid come una opportunità: i bus non contengono tutti? Meglio!!! A scuola a piedi, o in bici. Ci si alza un’ora prima, e si torna esseri umani completi, fatti di mente, corpo e spirito.


PS: ovviamente per i pochi ragazzi che hanno problemi fisici e quindi hanno ragionevole necessità di usare un autobus, a loro questo deve essere garantito.

 

Luca Gianotti

www.cammini.eu


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)