Egitto Prioritario per la nostra Cooperazione

Il bando, appena uscito, per progetti promossi dalle OSC, e un suo stralcio sui lotti.
Inserito da Giorgio Gatta sabato 02 gennaio 2021

Egitto "prioritario" per la nostra cooperazione internazionale. ANCORA??!!


Non mi allungo a ricordare quanto successo in tutto quest'anno sui casi Regeni e Zaki. Nemmeno sugli ultimi sviluppi giudiziari, sui quali potete meglio informarvi sui media di ogni tipo.

Faccio solo presente questo: nonostante "TUTTO", all'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo hanno mantenuto l'Egitto tra i Paesi PRIORITARI per la nostra cooperazione.

Quello che vedete nell'immagine è il bando, appena uscito, per progetti promossi dalle OSC, e un suo stralcio sui lotti: un progetto eventualmente presentato in Egitto su questi temi:

a) AMBIENTE.

b) SERVIZI di BASE, SALUTE e ISTRUZIONE.

c) SICUREZZA ALIMENTARE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE.

d) SVILUPPO DEL SETTORE PRIVATO, SOSTEGNO ALLE PMI E CREAZIONE DI IMPIEGO.


Avrà la priorità rispetto ad altri Paesi, accedendo a 65 dei 91 milioni di euro a disposizione.

Lascio a voi giudicare, anche, a prescindere dai due ragazzi, se l'Egitto mostrato dalle immagini nei telegiornali degli ultimi anni giustifichi la sua presenza - siamo gli UNICI tra i Paesi Donatori DAC - tra i Paesi "prioritari" del nostro Aiuto Pubblico allo Sviluppo (e l'assenza di praticamente tutti i Least Developed Countries).

Accenno che l'Egitto, a sua volta, ha un Dipartimento di cooperazione, che finanzia aiuti e progetti in Sudan, Somalia, Eritrea, ecc.

Inutile accennare, lo sapete tutti, che è uno dei nostri migliori acquirenti di armi e fornitore di idrocarburi.

Secondo la mia opinione, non sono stati capaci di togliere, come direbbe Bersani, la "vacca dal corridoio", quindi, a testa bassa, altro denaro pubblico italiano (27,8 milioni di euro/anno nel 2015, mica bruscolini), con priorità, sarà speso "insieme" alla dittatura egiziana, in spregio alle famiglie dei due ragazzi, ai diritti umani, alla stragrande maggioranza del popolo italiano, alla stragrande maggioranza del Parlamento, delle forze di governo, delle istituzioni - dai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio, al presidente della Repubblica Mattarella - che si sono fortemente espressi in tal senso.

Egitto Prioritario per la nostra Cooperazione.

Complimenti. Noi no, noi vogliamo coerenza e giustizia.


Marco Sassi
Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)