Madagascar escluso dai Paesi beneficiari nel bando rivolto alle organizzazioni della società civile

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 04 gennaio 2021

Tra le cose del 2020 da dimenticare, per dovere di informazione, ne aggiungiamo un’altra che interessa il Madagascar. Nel Bando dell’AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, uscito appena pochi giorni fa, in una serie di Paesi - tra cui il Madagascar - non si potranno presentare progetti. Questo fatto taglia le gambe a ipotesi di progetti, che si stavano cominciando a delineare, di alcune Organizzazioni della Società Civile (OSC) cui era rivolto il bando, tra cui anche un bel progetto a rete.

L’esclusione dalla possibilità di partecipare riguarda una ventina di Paesi Africani, nei quali non si potranno presentare progetti nemmeno nel lotto dei Paesi non prioritari, cosa che in precedenza non era MAI avvenuto.

In Paesi estremamente poveri, come Madagascar, Malawi, Zambia, Liberia, Guinea Equatoriale, Capo Verde; oppure in Paesi importanti in ottica migratoria, come Benin, Costa d'Avorio, Gambia, Nigeria, Ghana, Togo, non sarà in alcun modo possibile presentare progetti.

Una scelta che non esitiamo a definire “discriminatoria” e che non è stata né anticipata né giustificata, se non con la dizione “…non vi è competenza territoriale di AICS”; ma che è in totale contraddizione con lo spirito di uguali opportunità, simmetria e inclusione che ci dovrebbe animare. Tutti. A maggior ragione quando si gestisce l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo.


Questo fatto non è per noi accettabile ed è contraddetto da diverse circostanze:
  • È la prima volta che succede, nei precedenti bandi non era mai successo, quindi è dimostrato che è possibile.
  • I Paesi esclusi, nel nostro caso il Madagascar, non presentano problemi, di sicurezza, di democrazia, di rispetto dei diritti umani e religiosi, ecc.

  • Moltissimi altri Paesi DAC (donatori) finanziano progetti in Madagascar alle OSC anche se non sono presenti sedi di Agenzie nazionali di cooperazione o loro sedi distaccate; è il caso di Giappone, Svizzera, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Danimarca, Spagna, Canada ecc, . In Madagascar, ad esempio, ci sono le sedi solamente della francese AFD, della tedesca GIZ e di USAid, ma ci sono progetti finanziati da molti altri Paesi a proprie OSC.

  • Non è necessaria la presenza di ambasciate; ad esempio sarà possibile candidare progetti in Sierra Leone, Mauritania, Guinea Bissau, Ciad, Ruanda, Burundi, Malawi, Gibuti, Sud Sudan, Laos, Honduras, Belize, Cambogia, Haiti, dove non ci sono né sedi AICS, né ambasciate italiane.

In caso di necessità di monitoraggio, controlli, verifiche ecc. possono essere inviati esperti in missione, in ognuno di questi Paesi, come in quelli esclusi.

L’AICS completerà a breve, inoltre, l’assunzione di ulteriori 50 tecnici e funzionari.

  • Infine, solo l’anno scorso sono stati erogati, in Madagascar come in altri Paesi esclusi, finanziamenti all'interno del bando rivolto al profit, a imprese italiane. Se non c'è una sede competente AICS per i bandi delle OSC, non doveva esserci neanche per il bando delle imprese profit.
Quanto sopra per amor di verità, anche se ci può allontanare simpatie. Ma siamo "amicus Plato sed magis amica veritas".

Siamo animati da sentimenti di giustizia, equità, pari opportunità, inclusione dei più poveri e degli ultimi, che non possono essere messi in gioco o compressi, sennò avremmo fatto altro.

Insomma, la strada è ancora in salita, grande salita, sul piano istituzionale.

Dovremo farcela da soli, in un periodo difficilissimo a causa della crisi economica, ma del resto si può dire che siamo già abituati.

Ma siamo sicuri che, anche nel 2021, non verrà meno il solito impegno, la solita voglia di fare, con le nostre piccole forze, per chi abbiamo incontrato sulla nostra strada di oblazione e proiezione verso gli ultimi, al di là di tutti i tecnicismi ministeriali che comprendiamo e condividiamo fino a un certo punto.

Tiriamoci su le maniche, come sempre!

Buon Anno!


 

Marco Sassi

Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)