Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /1

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 settembre 2021

Incontrando Elisa Deo

Con Elisa Deo, Sindaca di Galeata, ci troviamo in Municipio: a me sembra un buon punto di partenza del Blog Tour organizzato da Ramingo Travel e coordinato da Ferdinando Blefari di Camera Work sotto l’egida del GAL Altra Romagna.


Io credo che tutte le nostre azioni siano atti simbolici e la modalità di incontro con un sindaco diano sostanza all’espressione di quella Amministrazione.


Trovarsi in Municipio è accoglierci nella casa di tutti i cittadini e quindi è un luogo privilegiato per cogliere l’essenza delle relazioni fra il Comune e la popolazione.


Elisa Deo è una donna che si è fatta da sé, politicamente parlando, con tutte le difficoltà che si possono incontrare in un mondo governato e retto da maschi.


Ma questa esperienza l’ha fatta diventare una persona più forte e determinata malgrado la sofferenza e la solitudine che ha provato in tutti questi anni.


Ricordo un’amica incontrata tempo addietro, consigliera comunale di un comune del Bidente, che mi diceva della scarsa considerazione riservata alle donne in politica e delle battute sarcastiche degli uomini del suo stesso partito alle sue spalle…


Elisa è fuori dai cliché che la vorrebbero relegare come docile e mansueta (nell’immaginario maschile) ed è quindi una combattente.


Atos Mazzoni della Pro Loco, instancabile e sempre presente, è un punto di forza considerevole per il turismo di Galeata e dintorni.


Di notevole importanza e bellezza è l’Abbazia di Sant’Ellero, fondata da Ellero nel V secolo: la facciata romanica risale al XII secolo, l’Abbazia risulta grandiosa al suo interno così come lo spazio circostante adatto per ristorarsi – anche per gruppi numerosi - dopo aver percorso a piedi il gradevole Sentiero delle Cellette.


Spettacolare il Museo Civico Mons. Domenico Mambrini di Pianetto di Galeata, nei raffinati locali di un ex convento: qui la storia la si può toccare con mano con le sue pietre e gli innumerevoli manufatti archeologici.


Immaginare poi che Teodorico avesse qui una sua villa ti fa immergere in una favola senza tempo che può ribaltare il pensiero di qualsiasi turista verso questo territorio.


Il piccolissimo Borgo di Pianetto è il centro ideale per il soggiorno e da visitare, gioiello unico per apprendere lo sviluppo storico dell’Alta Valle del Bidente.


Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)