Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /2

Inserito da Giorgio Gatta sabato 18 settembre 2021

Incontrando Daniele Valbonesi

È un vero piacere parlare con Daniele Valbonesi, Sindaco di Santa Sofia, perché da sempre l’impressione di essere sul pezzo: qualsiasi scorcio, qualsiasi costruzione, lui la colloca nei tempi e nelle vicende storiche giuste.


Sì capisce che è un progettista ma anche un politico che sa vedere più in là di altri.


Passiamo davanti a una struttura enorme – da ridefinire e ristrutturare - che contiene una grande sala: attivissima negli anni ‘60 del secolo scorso all’epoca dei complessi giovanili che pullulavano in Romagna.


È stupendo vedere su un muro antistante le gigantografie delle foto di come era stato vissuto quel luogo, dei giovani che si divertivano…


È come stabilire una linea di continuità tra le vicende del passato e quelle presenti: un elemento sempre importante è la conservazione della memoria storica.


Una sala così enorme può diventare facilmente un centro congressi polifunzionale.


Una vera meraviglia è la pista ciclopedonale attigua al fiume, immersa in un paesaggio che sembra di essere in Trentino, con ampi spazi dove si possono ammirare le installazioni e opere d’arte contemporanea.


Vedere tanta bellezza in un piccolo borgo che può diventare un giorno a pieno titolo una tappa importante di una ciclovia nazionale vuol dire sapersi pensare in grande.


Agire localmente pensando globalmente” è lo slogan ecologista che ben si sposa con la politica di questo territorio.


Vedo un grande avvenire per Santa Sofia a patto che si lavori per creare un’accoglienza turistica adeguata, perché sono certo che avrà nel prossimo futuro un vero e proprio boom turistico senza snaturare sé stessa.


Santa Sofia è poi una porta d’ingresso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – anch’essa costituita per la determinazione e la visione politica del futuro - e quindi in una splendida posizione per paradisiache escursioni sia in bici che a piedi.


Vi consiglio di andare su https://www.visitsantasofia.it per avere tutte le informazioni che desiderate e poi ricordatevi di cliccare nel menù orizzontale su “GUIDE”, perché vedere un territorio con una Guida vuol dire avere uno sguardo con altri occhi, riempirsi di emozioni e imparare cose inaspettate.


Bene Daniele! Preparariamoci a ricevere i turisti!


Foto di Giulia Benini di Una Mamma per Guida.


Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)