Una domenica con Riccardo Raggi di Romagnatrekking

Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 ottobre 2021

Domenica ho passato l'intera giornata con Riccardo Raggi di Romagnatrekking ed è stato bello vedere come modula l'accompagnamento a seconda delle persone che si trova di fronte.


Un grande insegnamento per me che mi occupo di formazione al turismo!

E soprattutto ho potuto toccare con mano che non ci sono ostacoli se non le nostre paure o convinzioni limitanti per fare un'esperienza nella natura.

Fare un'escursione con i bimbi e i loro giovani genitori mi ha riempito il cuore di gioia e vedere questi frugoletti zampettare (alcuni per la prima volta) nel sottobosco ti fan ben sperare che un futuro migliore ci sarà per tutti.

Sono sempre più convinto dell'importanza di una guida professionale per esplorare i territori e i Borghi della Romagna che abbia le capacità di farti assaporare un po' alla volta i profumi e le bellezze di cui siamo circondati.

Esaltante è stato poi vedere come gli operatori dei servizi della zona abbiano una grande stima, affetto e riconoscenza nei suoi confronti, indice di:

1) Un territorio in cui le relazioni sono atti concreti e non solo concetti filosofici.

2) Che quando fai del bene agli altri questo ti ritorna sempre.

3) Il lavoro fatto bene non sarà riconosciuto da tutti ma quelli che te lo riconoscono te ne saranno grati sempre e si ricorderanno di te.

 

Ho chiesto a Riccardo 1 foto per questo articolo: me ne sono arrivate 120 di foto! Il bello è che non mi ero accorto che aveva scattato tutte queste foto durante la giornata! Eppure io c'ero, lo giuro!!!

Mai visto nulla di simile!

Mi sono meravigliato molto e mi ha fatto piacere riceverle, ma al tempo stesso ho apprezzato il modo in cui le ha fatte: con tatto e discrezione, senza disturbare nessuno e senza essere un elemento di distrazione, perché la natura fosse la protagonista assoluta del momento che vivevamo.

Mai ha fatto mancare la sua presenza ai gruppi: sempre focalizzato su quello che succedeva all'interno dei gruppi e totalmente al loro servizio.

Me la sono goduta veramente questa gita se neanche mi sono accorto di queste 120 foto: ho liberato la mente dalle incombenze della vita e il mio corpo era rilassato!

Bravo Riccardo!!!

 


Per questo Riccardo Raggi è una sicurezza (in tutti i sensi!) per un viaggio immersivo nella natura e per farti vedere un mondo che mai avresti immaginato.

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)