Modigliana: l'amore per il territorio che lo rende unico

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 aprile 2022
Tutte le volte che incontro le persone delle aziende vitivinicole di Stella dell'Appennino di Modigliana imparo cose nuove.

È proprio vero che non si finisce mai di imparare, ma certamente stando con queste persone capisci il loro infinito amore per il territorio che si declina nello studio delle proprie origini e nella consapevolezza piena di quello che si è e di quello che si sta facendo.

Il senso di appartenenza di fare parte di un circuito che detiene una particolarità del territorio e dei terreni pressoché unici, fanno la differenza, cosicché si possano distinguere i vini che appartengono alle tre vallate di Modigliana, per aromi e caratteristiche diverse gli uni dagli altri.

Una ricerca della qualità che è avvenuta nel tempo in cui il ruolo della cooperazione è stata determinante perché è solo mettendosi insieme che si raggiungono i risultati.

Come sono stati determinanti le persone che hanno creato il cammino: da Gian Vittorio Baldi a Giorgio Melandri a una moltitudine di persone che invece di abbandonare le colline come è successo in quasi tutti i territori dell'entroterra, hanno perseverato nella coltivazione della vite.

I modiglianesi hanno imparato attraverso le industrie che fiorivano un tempo a non accontentarsi, a darsi da fare, a essere determinati nel loro fare, a perseverare migliorando la loro produzione quando tutt'intorno ti farebbe pensare: ma chi te lo fa fare!

Sono le persone che fanno la differenza e di questo sono assolutamente convinto per cui dovunque saranno i proprietari e i lavoratori di queste aziende agricole a promuovere i loro vini o anche solo parlarne, loro sapranno trasmetterti un'identità di territorio e l'orgoglio di essere modiglianesi.

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)