Dall'identità del territorio nasce la consapevolezza dell'attrattività

Inserito da Giorgio Gatta martedì 03 maggio 2022
Siete patiti della natura e al contempo vi piace godervi la vita con agriaperitivi gustosi fatti sul momento con quanto offrono i prodotti della terra?

Rio Del Sol e L'Agriturismo La Sabbiona hanno avuto un'intuizione meravigliosa: vendere i prodotti della loro terra contestualizzandoli nei panorami e nei paesaggi in cui sono inserite le loro aziende agricole.

Comprare i loro prodotti è come acquistare un territorio e quindi ci insegnano che quando degli imprenditori si uniscono possono fare molte più cose di quanto avrebbero potuto immaginare all'inizio.

Secondo: la creatività non ha limiti se tu la sai ascoltare dentro di te ed esercitare senza paura del fallimento: perché nessuno l'ha fatto prima!

Mauro e Marika hanno una consapevolezza profonda di dove abitano e di tutti gli aspetti che la loro terra ha da offrire ai turisti come a quelli delle scampagnate fuori porta.

Hanno visto che le loro aziende sono un crocevia per ciclisti amatoriali o cicloturisti e che questo poteva essere un punto di partenza straordinario per portare valore al loro territorio.

Si potrebbe dire che la Torre Di Oriolo è un vero e proprio Borgo fatto di imprenditori agricoli che si sono curati di una torre medievale e ne hanno fatto l'emblema e il simbolo (un brand!)

Sono veramente tante le persone attratte dalle varie attività che vanno dal cicloturismo, al trekking, alla degustazione dei vini delle cantine del luogo.

Difatti l'Associazione Torre di Oriolo si autopromuove e stabilisce le proprie politiche economiche di valorizzazione del territorio, proprio come dovrebbe fare un Borgo...che purtroppo in Romagna non riesce a fare fino in fondo...

La Torre di Oriolo può essere quello spartiacque che ci insegna come si lavora per il bene comune, l'ambiente e la socialità non perdendo di vista il valore economico.

Mai come adesso abbiamo bisogno di esempi che ci indichino: si può fare!

Mauro e Marika non sono persone che si adagiano sui loro successi ma sanno che possono fare molto di più.

Ripensarsi vuol dire trovare delle soluzioni e non lamentarsi aspettando che siano gli altri a creare quella svolta di cui in verità si è capaci.

Svoltare è più faticoso e richiede impegno ma può portare grandi soddisfazioni.

Avere la strada diritta, sempre quella, certamente rassicura e forse...avrai una vita più tranquilla...se non ti riserverà delle sorprese...

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)