Gli antichi vigneti di paese recuperati di Portico di Romagna

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 12 maggio 2022
Quando incontrai la prima volta Matteo Cameli - chef rinomatissimo de Al Vecchio Convento - mi accennò di Andrea Peradotto e alla sua storia e rimasi veramente molto colpito.

Andrea Peradotto è andato a recuperare le vigne del paese, di Portico di Romagna, proprio a 150 metri da Al Vecchio Convento.

Sono vigne antiche di quando l'alta collina era tutta coltivata sopra i paesi e adesso praticamente c'è solo lui che si sposta da un appezzamento all'altro con i metodi e gli strumenti che ci sono stati dati dai nostri nonni e dai nostri bisnonni.

Così nella mia fantasia me lo sono immaginato come un Cavaliere antico, gentile, senza macchia e senza paura, che lavora dove la viticoltura odierna non lo consentirebbe perché dicono che sia antieconomico...

Potete pensare quindi alla mia emozione quando me lo sono incontrato in carne ed ossa ad Al Vecchio Convento, in qualità di sommelier, a una degustazione guidata con un pubblico straniero.

Ero raggiante di gioia! La bellezza degli incontri casuali della vita!

L'ex enologo di Tenuta Pennita di Terra del Sole e citato da Slowvine, ha dato buona prova di sé e ha entusiasmato anche me che di vini non ci capisco nulla!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)