Gli imprenditori romagnoli veri presidi dei Borghi

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 25 maggio 2022
Da quando giro i borghi della Romagna ho scoperto, più o meno dappertutto, imprenditori di altissimo livello che innestano l'innovazione nella tradizione.

È gente orgogliosa di vivere un territorio dove possono riscoprire antiche ricette, come il Miacetto, una specialità tipica di Cattolica, documentata fin dal '600 della Pasticceria Staccoli.

In un mondo dominato dall'economia, dove sembrerebbe che conti solo accumulare denaro, mi impressiona che imprenditori che potrebbero fare soldi a palate a Milano come a Roma o in qualsiasi grande città, pervicacemente e testardamente, vedono i loro prodotti esclusivamente connessi con i loro territori.

Così nasce STACCOLI nel 1952: sono stati i primi a Cattolica a fare la pizza al taglio, come a proporre i bomboloni e il dolce Saint'Honoré.

Patrizia Bilancioni, la titolare, mi dice come la pasticceria sia passata da generazioni in generazioni della famiglia Staccoli.

Oltre al bellissimo e grande complesso che vi potrà accogliere, negli ultimi anni, le loro specialità sono il Cake Cioccolato e il Babà al Rum, confezionati in vasetti di vetro.

Ma la cioccolateria va oltre ogni previsione, a mio parere: al cortese assaggio della Mastra Pasticcera e dopo avermi decantato le varie qualità.

L'ultimo cioccolatino mi ha ucciso e sono uscito dalla pasticceria con la recriminazione verso me stesso per non aver proseguito nella degustazione, perché approfittare della loro accoglienza...mi sapeva male...

Insomma, è un peccato non mangiare i loro cioccolatini, ma fermarsi o frenarsi nel mangiarli si fa peccato lo stesso!

Vedete un po' voi!

Anche questo sono gli itinerari nei Borghi della Romagna!

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)