Il saper accogliere il turista Al Vecchio Convento a Portico di Romagna

Inserito mercoledì 13 luglio 2022
Essere a Portico di Romagna è come essere catapultati in un altro mondo!

Ad Al Vecchio Convento Ulla Bisgaard Pedersen dice:

"Noi ai nostri clienti non facciamo molte 'riverenze', ma cerchiamo di farli star bene mantenendo un'alta qualità dei servizi."

È lo stile di Al Vecchio Convento!

Difatti il clima che si respira fra le persone - siano essi volontari che organizzatori e pubblico - a Chef sotto il Portico è molto diverso dalle tipiche sagre di paese e quindi questa manifestazione si distingue rispetto a quelle solite che si vedono in giro.

Lo stile è semplice e mira alla sostanza delle relazioni: la festa inizia fra la condivisione dei volontari dove le persone si vedono riconosciute e la festa non cessa mai quindi di esistere, in un prima, un durante e un dopo.

La festa come stato dell'anima che fa stare bene le persone e mira a essere condizione permanente dell'uomo e della donna.

Un'altra cosa che ho imparato avendolo visto anche da altri imprenditori nei Borghi della Romagna è: dare valore a quello che hai perché quello che conta, oltre al luogo, sono soprattutto le relazioni.

La piazzetta allungata poi di via Roma si presta molto al condividere in uno stesso luogo e da un bel colpo d'occhio al piccolo borgo: si può dire che è la manifestazione stessa che da valore al borgo.

Poco o tanto che sia, Portico è uno scrigno unico!

La consegna degli attestati ai 10 chef internazionali, sui gradini dell'ingresso di un palazzo, diventa poi il paradigma più esaltante del gradimento del pubblico, in cui tutti si fermano in piedi a semicerchio ad applaudire.

Un altro modo di capire che Portico è veramente un altro mondo è vedere gli africani che vivono in paese, relazionarsi con gli italiani ed europei in maniera paritaria e non di sudditanza.

In 40 anni di osservazione dei fenomeni migratori in Italia mi è capitato molto di rado vedere una cosa simile!

Questi sono i Borghi della Romagna e a Portico e San Benedetto ci ritroveremo domenica 18 settembre per un tour giornaliero ed incontreremo di nuovo Marisa Raggi e Matteo Cameli al "Al Vecchio Convento" e vi racconteremo attraverso le loro parole l'esperienza della Biblioteca dei libri liberi.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)