L'orgoglio di essere di Punta Marina Terme!

Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 luglio 2022

Sapevate che a Punta Marina Terme ci sono 40 pavoni allo stato brado fra pinete, sentieri e giardini?

Guardate questa storia e scoprirete un paese inedito nei Borghi della Romagna.

Punta Marina Terme di Ravenna è negli ultimi anni la mia spiaggia preferita da quando l'associazione di Faenza Insieme a te per tutta l'estate ha insediato la spiaggia con accesso ad ogni tipo di disabilità motorie.

Ma nella spiaggia libera ieri tira un vento che non accenna a diminuire e quindi sconsolato vedo di finire la mia giornata a leggere nella pinetina / giardino pubblico.

La strada principale del paese è sbarrata e sembra esserci una festa o una specie di sagra, per cui verso le 4, curioso come sono penso di farmi un giro prima di andare a casa.

Nessun cartello che stia ad indicare cosa sta succedendo per cui con mia somma sorpresa non vedo i soliti banchetti ambulanti di dolci, abbigliamenti vari, ecc...

Vedo ai lati di questa via degli artisti che dipingono degli ombrelloni e dopo essermi fatto tutto il tragitto trovo la cosa divertente e decido di partecipare al concorso dell'ombrellone più bello.

L'Architetto Francesco Vendramin mi fa notare una rivista al mio braccio che attira la sua attenzione e quindi mi riconosce come uomo di una certa cultura e...rompiamo il ghiaccio.

Gli dico che c'è un articolo della rivista che riguardava un artigiano della scarpa di Modigliana e io avendo il vizietto di documentarmi su tutto quello che riguarda i miei progetti, come quello degli Itinerari dei Borghi della Romagna...

Lui è molto interessato a quello che faccio e io avendo sempre dietro la mia brochure gliela lascio volentieri.

Mi illustra che ha pensato di organizzare questo concorso con artisti della sua rete di conoscenze e la partecipazione di alcuni allievi delle Belle Arti di Ravenna: organizzata dalla Pro Loco Punta Marina Terme.

Dopo essermi fermato a chiacchierare con alcuni artisti e avendo già ammirato da tempo delle foto della vecchia Punta Marina, fra un artista e un altro, mi sorgono tante curiosità che non riesco a trattenere e comincio la mia intervista agli abitanti che frequentano questa esposizione.

La mia prima impressione è l'orgoglio dei suoi abitanti di appartenere al paese e un po' la nostalgia dei bei tempi che furono.

Quando dico se è decaduta dai fasti di un tempo: c'erano almeno 5 sale da ballo e negli anni '60 erano arrivati anche Gianni Morandi e Domenico Modugno, si inalbera una ragazza:

"Guarda che è Marina di Ravenna che è decaduta!"

Penso che un sano campanilismo ci stia proprio bene!

(Prima parte)


Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)