Pesaro e la doppia faccia del turismo

Inserito da Giorgio Gatta martedì 26 luglio 2022
Sono a Pesaro per Ulissefest della Lonely Planet ed entro in un bar paninoteca molto conosciuto e centrale.

Curioso come sempre mi avvicino al banco dei drink dove c'è un ragazzo chiedendogli informazioni per una bottiglietta esposta.

Mi sembra una domanda semplice, ma lui rimane interdetto, accenna a rivolgersi a una collega poi non fa nulla e io rimango come un baccalà senza risposta per cui prendo il mio panino e me ne vado.

Stessa scena a fine giornata a un aperitivo in un bar attiguo alla spiaggia: io e un'amica chiediamo al giovane cameriere se ci può aiutare nell'ordinazione.

"Non si può fare!" - dice lui.

Io e Maurizia (incallita viaggiatrice!) restiamo esterefatti dalla sua risposta, seccati rinunciamo all'aperitivo e ce ne andiamo.

Quello che accomuna i due fatti accaduti a Pesaro, lo stesso giorno, che coinvolge due giovani diversi in due contesti diversi, è il non volere neanche pensare di risolvere un problema del cliente.

Lo sguardo vacuo e non focalizzato sul cliente, apparentemente distratto, mi fa pensare come se entrambi volessero liberarsi il più rapidamente possibile da una domanda fastidiosa.

Grazie alla gentilezza e alla squisitezza delle ragazze e dei ragazzi della Lonely Planet vengo accolto a una loro attività sulla spiaggia e faccio conoscenza con Danilo Frattini di Acquaride.

Con la casualità del momento e la capacità di saper cogliere un'opportunità come solo i grandi imprenditori sanno fare, Danilo mi spiega com'è nata l'idea di portare in Italia un'innovazione tecnologica rivoluzionaria totalmente green come l'Hydrofoil E-Bike.

I nuovi natanti sono totalmente ecologici, ideato per lo sport acquatico, ma anche per il divertimento.

Non so se è capitato anche a voi di cercare qualcosa e poi imbatterti in qualche cosa d'altro che mai avresti pensato, di accantonarlo per un momento e riprenderlo in mano dopo un po' e farne la chiave del tuo successo e del tuo rinnovamento.

Fantastico!

La Hydrofoil E-Bike nasce nel 2011 in Nuova Zelanda, da un’idea del visionario fondatore di Manta5, Guy Howard Willis, appassionato di bicicletta e sport acquatici. Dopo 7 anni di studi e prototipi, circondato da un team di ingegneri e designer, Manta5 realizza la prima E-Bike acquatica al mondo.

Sono pochi mesi che Danilo ha fatto la sua impresa e io voglio aiutarlo a diffondere il suo gioiello, pertanto se sei un hotel, operatore turistico, noleggiatore di attrezzatura per sport acquatici o natanti in Italia, Svizzera o Malta e sei interessato a noleggiare li prodotti distribuiti da Aquaride per offrire un servizio ai tuoi clienti, puoi scegliere tra vari programmi di noleggio.

Il cerchio si chiude quando Danilo mi racconta delle sue difficoltà a Pesaro dove il turismo comincia ad aprirsi adesso essendo considerata da sempre un'attività economica secondaria.

Allora sì che si capisce la mancanza di disponibilità verso il cliente e la non accettazione delle sue esigenze.

È la differenza dell'imprenditore che si accontenta del proprio tram tram e dell'imprenditore che si innova e ricerca continuamente cosa vuole il cliente.

Ci lasciamo con Danilo che deve andare ad aprire la sua enoteca... Mi ha spiegato pure un bellissimo tour subacqueo sulla riviera romagnola per andare a visitare una cantina sottomarina...

Insomma di idee che ha messo in pratica ne ha parecchie Danilo e difatti ha fondato tre aziende.

E non mi dite che lui è fortunato e voi non lo potete fare, perché non è così!

Mi piaceva mettere la foto di Enrico Farro che mi ha ammaliato con il suo laboratorio itinerante di fotografia per tutti mediante lo smartphone, che è l'attrezzo principale che ci portiamo tutti dietro quando viaggiamo e siamo turisti.

Il livello di dedizione ai suoi allievi è tale da approfondire tutti gli aspetti e darti molto di più: Enrico è di una disponibilità e di un ascolto infinito!

Io lo sto seguendo: seguitelo anche voi!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)