Quando l'agenzia di viaggi è l'avanguardia del turismo

Inserito da Giorgio Gatta sabato 30 luglio 2022
Sono un po' teso perché parteciperò a una serata importante organizzata da Domino Experience a Villa delle Rose di Misano Adriatico.

Pertanto mi organizzo per tempo per non trascurare nessun dettaglio: ci tengo molto a lavorare con Luca Dominici e Marco Gabellini!

Arrivo e c'è solo un piccolo gruppetto di persone che stanno aspettando di entrare e io mi affaccio subito all'entrata per farmi riconoscere.

Appare Luca: "Giorgione un po' di pazienza aspetta 5 minuti e ti faccio entrare!"

Ribatto dicendo: "Ma io sono disponibile a lavorare se hai bisogno anche di bassa manovalanza!"

Insomma non sto più nella pelle e voglio entrare!

E difatti sono il primo! Primo obiettivo raggiunto!

Osservo, guardo, scruto, giro per il locale: non c'è migliore formazione che parlare con le persone e vedere con i propri occhi l'atteggiamento e come si muovono gli organizzatori.

E infatti ho imparato che:

  1. Le agenzie di viaggio sono tutt'altro che finite nell'era di internet: tutto dipende dall'atteggiamento e dalle relazioni con i tuoi clienti.
  2. Se tutto parte dall'amicizia - da cui deriverà poi l'impresa - anche di sole due o tre persone, tu puoi spostare anche le montagne.
  3. Da questo piccolo gruppo di amici trae ispirazione l'agenzia e le linee strategiche: non c'è solo il Direttore che sa tutto lui, ma lui si confronta con gli altri e difatti tutta l'agenzia ne beneficia e ha una marcia in più.
  4. Ognuno ha il suo ruolo in agenzia, unico e insostituibile!
  5. Se dai di più in termini di relazioni con i clienti e di piccoli segnali di attenzione, ricevi di più e fai un salto quantico rispetto alla concorrenza: sei più avanti degli altri.
  6. Il tuo esempio è contaggioso: se tu ti diverti come Tour Leader, si divertono anche i tuoi clienti e non c'è più la netta divisione fra organizzatore e clienti pur permanendo i rispettivi ruoli.
  7. La fiducia che ti danno i tuoi clienti va meritata giorno dopo giorno con tanto lavoro dedicato: mai dare nulla per scontato. Dopodiché ti seguiranno ovunque! E qualsiasi cosa farai sarai seguito e sarà un successo.
  8. Ascolta sempre i tuoi clienti: essi hanno sempre qualcosa da dirti e le loro opinioni sono la base per lavorare meglio: sia che tu sia in agenzia, che in un viaggio (modificandolo a volte in divenire), che ad un evento.
Giorgio Gatta
 
Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)