Tutto nasce dalle relazioni!

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 15 agosto 2022
È appena passata mezzanotte e io e Gian Luca siamo appena arrivati alla Casa del Clero di Imola.

Dopo il tour de force di una tre giorni in Austria all'incontro internazionale per commemorare il Beato Franz Jagerstatter, martire del nazismo nel 1944, quasi quasi me ne andrei subito a casa più che volentieri...

Ma Gian Luca esordisce:

"Una promessa è una promessa! Ti devo fare vedere il quadro di Franz Jagerstatter!"

"Nooooo si è ricordato" - penso dentro di me - abituato a un clero delle Chiese "locali" sclerotizzato, questo "giovane" prete mi impressiona.

Eppure dovrebbe essere stanco anche lui!

Boh, saranno le pillole contro il colesterolo che gli danno la carica!!!

Entrare in una chiesa a mezzanotte alla penombra delle luci soffuse non so se sappia più di Hallowen o di Vittorio Sgarbi che è capace di farsi aprire le chiese dove ci sono dei capolavori, all'improvviso, nel cuore della notte.

Sarà perché all'età di 7 anni - mi ricordo ancora - mia madre mi accompagnò nella sacrestia del Duomo di Faenza, dove entrai per la prima volta e rimasi impressionato (impaurito!) dai quadri giganteschi che sovrastavano le pareti...ovviamente nella penombra...

Insomma da una parte sono attratto ma dall'altra non "impazzisco" all'idea di entrare in una chiesa di notte.

Con passo sicuro seguo Gian Luca che mi fa vedere il quadro e me lo illustra come se fossi un'autorità a cui non si può non far vedere una cosa di eccezionale valore.

Ed effettivamente lo è, di gran valore, perché di grande valore è la sua storia della sua realizzazione...

Un bel giorno si presenta a Gian Luca, nella sua Chiesa dei Servi, una persona che esprime una critica artistica sulla chiesa, con estrema umiltà, ma con grande fermezza.

E Gian Luca gli dice: "E tu come lo faresti?"

Da qui nasce una grande amicizia che porterà a commissionare all'artista il quadro su Jagerstatter.

Bellissimo! E non è neanche lontano parente della riproduzione fotografica che mi aveva fatto vedere in Austria...

Gli occhi del martire esprimono tutta l'angoscia della sua scelta e le testimonianze delle figlie - mi dirà poi - documentano nelle loro emozioni sedimentate e profonde che è quella l'espressione con cui l'avevano visto l'ultima volta prima della sua esecuzione capitale.

Dopo molto tempo Gian Luca capirà che quell'artista che aveva bussato alla sua porta è una persona ben nota a livello internazionale...

Continuiamo il tour nella chiesa e mi fa vedere le altre opere, di questa inedita collaborazione, in cui l'autore era stato lasciato libero di esprimersi.

Il Canonico Gian Luca affonda le sue sapienti spiegazioni nella mia profonda ignoranza di cui francamente mi vergogno un po'.

Sapete la differenza fra Beato e Santo? Io pensavo di saperlo, ma così non è: chiedete a Gian Luca!

Sapevate che i Servi di Maria avevano non uno o due fondatori, ma addirittura sette fondatori? Una compagnia di amici che avevano come unico scopo quello di stare insieme...

Non riesco ancora a credere di essere così ignorante!!!

Ma la cosa che più mi impressiona è il prendersi cura della chiesa che gli è stato affidata.

La passione per le piccole cose ha portato Gian Luca a restaurare a proprie spese i quadri del 1600, accatastati, che stavano andando in malora, rifacendo pure le cornici.

Un senso della cura assai raro di questi tempi!

La cura di una chiesa di cui lui non è il proprietario, ma solo un momentaneo servitore.

Mi viene da pensare che a Imola si possa fare un bellissimo tour turistico-religioso a partire dalle sue particolarità inedite.

Anche questo sono i Borghi della Romagna!

Stay tuned!

E se passate da "Iomla" (Imola) fate due passi in centro alla Chiesa dei Servi - facilissimo da raggiungere - e chiedete di don Gian Luca, che sarà ben lieto di farvi conoscere il suo tesoro...

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)