Trekking “Le Ripe Toscane” il 17 settembre

Inserito da Riccardo Raggi lunedì 29 agosto 2022

Difficoltà: Medio-Difficile (E -EE)

Durata: 8 h

Lunghezza: 18 km

Dislivello: +/- 1110 m


Suggestiva escursione lungo il sentiero delle delle Ripe Toscane per l’ascolto del bramito del cervo. Siamo nella sua stagione riproduttiva e i maschi di questo imponente animale, in questo periodo sono particolarmente visibili e “vociferi”. Il richiamo potente del maschio dominante si sente a chilometri di distanza, nell’intento di difendere il proprio harem dalle avances di giovani cervi in cerca di una fugace esperienza amorosa. Itinerario ad anello, a tratti esposto, adatto a tutti quegli escursionisti allenati.


Partendo dall’Agriturismo Poderone si transiterà prima dal Monte della Maestà, passando poi dalle rovine del Castellaccio di Corniolino fino a giungere a Lago di Corniolo. Da qui si risalirà la vallata di Celle, disseminata delle sua case di montagna, alcune delle quali ancora abitate.


Dopo poche centinaia di metri si lascia la strada forestale per incamminarsi lungo il sentiero CAI: dopo pochi chilometri le cosiddette “Ripe Toscane” (attenzione a chi soffre di vertigini!)  si manifestano ai nostri occhi. Ancora un po’ di strada e si arriva all’abitato di Pian del Grado, bellissimo borghetto un tempo animato dalle operazioni partigiane. L’ultimo tratto di sentiero (in falso piano) ci riporta all’agriturismo Poderone.


Continua su...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)