L'identità del Borgo di Rocca San Casciano

Inserito da Giorgio Gatta domenica 04 settembre 2022

Lucio attraverso una finestrella dell'ufficio turistico e del progetto "Cambia VITA" di Rocca San Casciano, mi fa notare un signore che parla animatamente a una riunione in corso:

"Vedi quello lì ...? È venuto con la famiglia dal Lago di Garda per stare qui da noi e ha letteralmente CAMBIATO VITA! Sua moglie addirittura aveva un posto sicuro come infermiera all'ospedale di Forlì, ma ha lasciato anche quel posto...

Entrambi avevano un posto sicuro di lavoro sul Garda - aggiunge Lucio - ma hanno deciso di vivere a Rocca San Casciano e hanno comprato una casa grande dove pensano di fare un B&B.

E lui addirittura è uno delle persone più attive e che si danno da fare per il paese."

Il mio formatore Walter Klinkon direbbe che hanno usato il metodo: Bruciare le Navi!

E cioè: quando eserciti un cambiamento fallo radicalmente senza voltarti indietro e senza avere alcun tipo di "paracadute":

"Così se mi va male ho sempre..."

Bruciare le Navi: quando si cambia lavoro e la tua vita personale, fallo in maniera da non poter ritornare sui tuoi passi e quindi...puoi andare solo avanti e metterai tutte le tua energie affinché le cose possano andare bene.

Probabilmente scoprirai poi di avere delle altre risorse che pensavi di non avere!

Grazie Lucio, non poteva esserci metafora più azzeccata per descrivere il Progetto CAMBIA VITA del Comune di Rocca San Casciano.

Ho avuto poco tempo per stare a Rocca San Casciano ieri, contrariamente a quanto faccio di solito nei borghi, ma mi ci sono voluti pochissimi minuti per accorgermi della grande consapevolezza dell'identità delle persone di questo borgo.

È esaltante per me fare un'analisi dai pochi elementi che ne ho tratto e per un tempo relativo, evidenziando la grandezza di questo borgo dalle prospettive di un reale cambiamento positivo alla loro portata.

E sono addirittura euforico nel pensare che i suoi abitanti tutto questo non lo sanno!

Ci aspetta tanto lavoro, sempre con gli Itinerari nei Borghi della Romagna.

Stay tuned!

Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)