Trekking “Into the Wild a San Paolo in Alpe” il 22 ottobre

Inserito da Riccardo Raggi martedì 18 ottobre 2022

Lunghezza: 12.5 km

Dislivello: +/- 810 m

Durata: 6 h

Difficoltà: Medio (E)


Classica escursione a carattere faunistico-naturalistico: l’altopiano di San Paolo in Alpe è famoso ormai in tutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per essere un luogo in cui la fauna selvatica è di casa e il contatto diretto con cervi, daini e caprioli è una certezza… o quasi!


L’itinerario parte dal bivio per Case Fiumari per scendere in brevissimo tempo fino al fosso e poi riprendere quota. Si continua a salire con ampie curve, alternando il bosco misto tipico dell’Appennino romagnolo ai rimboschimenti di conifere, testimoni di coltivi e praterie ormai in disuso. Sorpassato il rudere di Ca’ Ristefani si giunge sul crinale.


Da qui è tutta discesa fino alla piana di San Paolo in Alpe dove potremo osservare, con un po’ di fortuna cervi o daini che, terminata la stagione riproduttiva, si attarderanno ancora qualche settimana in compagnia delle femmine, in attesa dei rigori dell’inverno.


Dopo la meritata sosta per le osservazioni faunistiche di rito, costeggiamo il cimitero di S.Paolo in Alpe e scendiamo verso le ampie radure di Campodonato, per fare ritorno al punto di partenza. Un giro ad anello nella natura selvaggia… into the wild!


Continua su...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)