Trekking "Fiumicello e il suo mulino" il 3 dicembre

Inserito da Riccardo Raggi lunedì 14 novembre 2022

Difficoltà: Facile (T)

Durata: 2,5 h

Lunghezza: 2.5 km

Dislivello: +/- 200 m


Semplice passeggiata per famiglie e bimbi, per scoprire le vecchie case e il Mulino Mengozzi, punto di riferimento per questa valle del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.


Percorreremo il Sentiero Natura di Fiumicello, dove l’uomo e l’acqua sono protagonisti: il famosissimo mulino Mengozzi, ancora perfettamente funzionante anche se al momento in ristrutturazione, ci accoglierà al termine della passeggiata, con il suo canale di adduzione dell’acqua, la sua vasca di raccolta e le sue macine in legno di castagno.


Durante il percorso per arrivare al molino incontreremo rimboschimenti di pino e boschetti misti di latifoglie, muretti a secco (realizzati un tempo per ricavare pochi metri di terreno coltivabile) e ruderi di case antiche, a testimonianza di un passato fatto di fatica e attaccamento alla terra.


Una volta giunti al mulino Mengozzi ci fermeremo per una meritata pausa e per osservare la meravigliosa natura che ormai è già entrata nel riposo invernale.


Torneremo al punto di partenza attraverso un avventuroso percorso serpeggiante attorno al torrente.


IL PERCORSO E’ ADATTO ANCHE AI BIMBI PURCHE’ AUTONOMI NEL CAMMINO (NO PASSEGGINI NO ZAINETTI PORTABIMBO)


Attività in collaborazione con Giorgio Gatta  di T-ERRE Turismo Responsabile (www.t-erre.org)


Continua su...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)