È in funzione il primo tratto di Ciclovia del Senio

Inserito da Giorgio Gatta sabato 14 gennaio 2023

Oggi chi va in bici cerca ciclabili senza interruzioni. Il comune di Castel Bolognese sta lavorando in questo senso con cura. Ne descrivo un tratto attivato da poco tempo che per buona parte scorre sopra l’argine del fiume Senio.


Coloro che provengono in bici da Solarolo e dalla bassa Romagna e percorrono la via Casanola, giunti alla multisala da ballo le Cupole, possono imboccare la ciclabile che li porterà senza interruzioni e in sede completamente protetta – dopo 7,5 chilometri – alla provinciale Riolese-Casolana.


Descrizione in breve. Giunti alle Cupole e attraversata la via Emilia, siete sulla ciclabile.


Prima del semaforo, di fronte al Consorzio, la pista prosegue lungo via dei Mille. Seguendola arriverete in via Biancanigo. Poco dopo una piccola rotonda virate a sinistra e siete nel Parco fluviale di Castel Bolognese. In fondo a via Boccaccio (1,3 km.) siete sull’argine del fiume. Qui parte il tratto di Castel Bolognese della ciclo via del Senio.


In prossimità di villa Rossi, tristemente famosa per l’eccidio avvenuto durante la guerra (2,6 km) troverete un bike service (pompa e chiavi). Proseguendo, arriverete a Tebano. Attraverserete la Provinciale con un passaggio pedonale smart e subito dopo troverete un secondo bike service (6,4 km). Dopo cento metri siete alla diga steccaia dove termina la ciclo via.


Potrete proseguire sopra l’argine (proprietà privata) fino ad uno stradello che vi condurrà sulla provinciale Camerini, percorsa la quale, dopo qualche centinaia di metri, sarete sulla strada Riolese-casolana.


Domenico Sportelli

Associazione Amici del fiume Senio


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)