Una domenica con Riccardo Raggi

(Foto di repertorio)
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 31 marzo 2023
A cosa serve una guida nei Borghi se me la posso cavare da solo?

Domenica scorsa eravamo a Fiumicello io e Riccardo Raggi con una Scuola ad inaugurare il Catalogo di T-ERRE delle proposte Extrascolastiche.

Quando sei con una persona come Riccardo hai sempre da imparare, sia per l'alto livello professionale di Guida Ambientale Escursionistica che come professionista serio e preparato in qualsiasi circostanza egli sia.

Adoro nutrirmi di persone come lui, perché se aggiungi a tutto ciò il lato umano, hai fatto bingo!

A Fiumicello di Premilcuore c'ero già stato per conto mio, ma avendo come punto di riferimento il Mulino di Fiumicello, per il Sentiero Natura ad anello, sono andato direttamente lì.

Mai avrei pensato di assaporare un bellissimo viaggio nella natura grazie a Riccardo che ci ha fatto iniziare da tutt'altra parte rispetto al mio immaginario.

Un giro inedito, almeno per me, che mi ha fatto scoprire un percorso che mai avrei pensato di fare e di cui ne ho raccolto tutta la meraviglia.

Non potrò mai scordare una casa diroccata, enorme, con tanti ambienti e con i muri in parte integri che facevano bene mostra di sé, pur avendo gli interni occupati dalla natura selvaggia.

Mi sembrava che quei muri resistessero all'incuria del tempo, alti, ben squadrati, mastodontici, con i fregi di abbellimento, come per ricordare la fierezza di un epoca quando il saper fare con le nude mani, portando macigni da chissà dove, regolava la sopravvivenza delle persone.

Insomma ho imparato che non è sufficiente avere la voglia di viaggiare, ma bisogna conoscere bene il territorio, sia per la natura che per gli animali, che per gli uomini che la abitano.

Se lo fai con una Guida bene attrezzata e ben formata, puoi fare e vedere cose che tu normalmente non oseresti.

Scavalcare degli alberi che si stagliano lungo il sentiero diventa un fatto normale, come deviare il sentiero per farne uno più bello.

Cosa puoi fare di più: unire l'adrenalina di un Parco Avventura con il percorso di un'escursione: allo stesso prezzo!

Mi è venuto poi subito in mente quello che facciamo con gli itinerari nei Borghi della Romagna in cui dedichiamo uno sguardo inedito che solo la nostra conoscenza capillare di questi Borghi possono dare.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)