I volontari di Terra del Sole

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 03 aprile 2023

Andrea Bandini non è solo un volontario di Terra Del Sole Proloco, ma è uno studioso di storia locale e soprattutto ha una passione senza limiti per il suo borgo.

Conosce tutto quello che c'è da sapere di Terra del Sole.

È il "Deus ex machina" sia a livello turistico che per gli eventi: una specie di sindaco pro tempore, senza incarichi onorifici, ma dal tanto lavoro da fare!

Se passi da Terra del Sole in qualsiasi giorno e in qualsiasi ora, lo vedrai senz'altro nel Palazzo Pretorio o nei suoi dintorni.

Con lui non hai bisogno di prendere appuntamento!

Progettata e costruita dai migliori ingegneri e architetti del tempo, Terra del Sole è frutto dell’umanesimo che mise l’uomo al centro dell’universo e rappresenta la realizzazione di quella città ideale vagheggiata dagli uomini del Rinascimento e ispirata al pensiero filosofico neoplatonico.

Un esempio chiaro di armonia tra la Natura, l’Uomo e i suoi edifici e mura attraverso il rapporto aureo, il Pi greco, la serie di Fibonacci e il moto apparente del Sole, delle stelle e dei pianeti.

La cosa che più mi impressiona di questo posto sta proprio nel giorno della nascita, l’8 dicembre 1564, in cui sembra che sia stata scelta apposta per un calcolo astronomico.

Alla Città del Sole e Città Fortezza troverete:

  1. 2 Castelli, dove in uno di questi ci fermeremo per il pranzo;
  2. Una cinta di mura alte 13 metri che si sviluppano su pianta regolare per più di due kilometri;
  3. Il Palazzo dei Commissari Granducali o Pretorio e la Chiesa di Santa Reparata che si guardano a vicenda con la bellissima Piazza d'Armi al centro del Borgo;
  4. 2 Borghi, Romano e Fiorentino, l'attraversano da Porta a Porta, secondo il decumano, affiancati da quattro Borghi minori.

Dite se è poco!!!

È uno dei pochissimi esempi di città fortificata perfettamente conservata del Nord Italia dovuta ai suoi abitanti che ne hanno conservato l'integrità.

Questi sono gli itinerari nei Borghi della Romagna e grazie a Domino Experience saremo lì, domenica 16 aprile.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, clicca qui.

Stay tuned!

 

Giorgio Gatta
#inzirparlarumagna


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)