L'Eremo di Monte Paolo, una lunga storia di accoglienza

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 10 aprile 2023

L'Eremo di Monte Paolo a Dovadola è un vero gioiellino del turismo religioso nei Borghi della Romagna.

La sua storia innanzitutto di grande rilievo e di grande fascino che lo caratterizza: Sant'Antonio è stato un anno qui tra il 1221 e il 1222 e risale a questo periodo la sua prima predicazione,..

Ma come sempre negli itinerari nei Borghi della Romagna la differenza la fanno le persone che li abiitano.

Le Suore di Santa Chiara di Faenza che si sono trasferite da qualche anno all'Eremo e Santuario di Monte Paolo sanno veramente accogliere le persone.

Le conosco in quanto sono state per tantissimo tempo un riferimento a Faenza sui temi della pace e della noviolenza evangelica, sia fra i cattolici che nel dialogo tra le religioni.

Mi legano a loro tanti bei ricordi.

In questi giorni di preparazione alla Pasqua stare insieme a loro nei riti religiosi è come respirare aria fresca a pieni polmoni.

L'accoglienza che loro sanno trasmetterti attraverso il loro impegno nella preparazione dell'ambiente, ti fanno stare bene.

E si può capire che siano ancora, adesso più che mai, un punto di riferimento per i pellegrini e per chi vive nella sofferenza per la loro capacità di ascoltare le persone.

Anche questo sono i Borghi della Romagna!

Stay tuned!


Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)