Quand'è che ci inviti nei Borghi?

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 17 agosto 2023
"Quand'è che ci inviti nei Borghi?"

È appena finito il concerto e così mi apostrofa Alessandra, la flautista.

Mi sono infatti precipitato a congratularmi con i Lympha Trio prima che i fans li travolgano con il loro affetto.

Sono sorpreso da Alessandra, ma a ben pensarci non più di tanto, essendoci parlati la scorsa volta per "Tesori Aperti - Arte Sacra & Note d'Autore" alla Pieve di Santa Reparata a Terra del Sole.

È la passione di Alessandra - come di tutto il gruppo - che mi trasmette e la voglia di esserci e di suonare la propria musica con i Borghi che sono lo sfondo ideale per le loro note.

Lì vogliono suonare!

La tranquillità, la storia che emanano i Borghi della Romagna, fatta di racconti tramandati nei secoli e di una coreografia invidiabile, data dai monumenti, le piazze, i castelli, le cinta murarie.

La loro musica è di ricerca delle canzoni e dei balli popolari e soprattutto hanno qualcosa da comunicare agli uomini e alle donne di oggi sul fronte delle emozioni e dei sentimenti, mettendo sullo sfondo avvenimenti storici.

Anna, Valentina e Alessandra non sono persone che si accontentano, tant'è che tutti i loro pezzi sono originali nell'arrangiamento e nella voce.

E il pubblico riconosce il loro lavoro...

La Chiesa di Ladino - dove nel piazzale antistante hanno tenuto questo concerto - sembra imponente come un castello pur essendo una parrocchia di campagna.

Mi viene raccontato infatti dallo storico del luogo che era un castello fino al 1200.

Sapevate che il Castello di Ladino era stato distrutto dai faentini?

Poi è divenuta una parrocchia nella quale hanno festeggiato da poco gli 800 anni di vita.

Questi sono i Borghi della Romagna dove in ogni luogo c'è uno storico appassionato, oppure vi sono persone che ne vogliono preservare la memoria storica e che vale la pena di ascoltare.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)