I nostri viaggi

Assemblea Costitutiva - Faenza, 19 settembre 2007
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 09 settembre 2011

I nostri viaggi sono itinerari particolari, in cui vengono richiesti una capacità di adattamento e un atteggiamento mentale diversi rispetto ai viaggi tradizionali. Ma soprattutto non vi proponiamo delle destinazioni turistiche, ma piuttosto delle esperienze dalla quali tornare arricchiti di umanità e relazioni. Tutto questo senza trascurare il lato più propriamente turistico dell’esperienza, scoprendo anche perciò le bellezze naturalistiche e storiche, ma sempre accompagnati e rispettosi dell’ospitalità e del contatto con le autorità locali, vere ed uniche proprietarie dei luoghi da noi visitati.

 

I principi del turismo responsabile ispirano ogni esperienza di viaggio dell’Associazione T-Erre, con gli obiettivi di:

  • sviluppare una maggiore attenzione all’interazione tra turisti e comunità ospitanti per favorire il rispetto delle diversità culturali e di una disponibilità di adattamento ad abitudini diverse;
  • ridurre al minimo i danni dell’impatto socio culturale ed ambientale prodotto dai flussi turistici;
  • rispettare ed incoraggiare il diritto delle comunità locali a decidere sul turismo nel proprio territorio e con queste stabilire rapporti continuativi di cooperazione solidale.

 

Caratteristiche e modalità di viaggio

  • I viaggi sono ideati e progettati in collaborazione tra Associazioni, Comitati ed Agenzie di Turismo responsabile ed altri soggetti che operano da anni nel campo del turismo responsabile e della cooperazione allo sviluppo sui territori visitati.
  • Gli accompagnatori sono volontari delle Associazioni organizzatrici, con una lunga esperienza nei territori visitati, che permette loro di porsi come mediatori culturali fra il gruppo e la popolazione con cui si entra in rapporto.
  • I trasporti sono effettuati con mezzi propri o utilizzando il trasporto locale.
  • L’alloggio è presso piccoli alberghi, alloggi rurali, strutture gestite da associazioni o famiglie.
  • L’iscrizione comprende abitualmente una quota di solidarietà per un progetto di sviluppo.
  • Il viaggio si propone di dar vita ad una costruzione comune dell’esperienza attraverso una fase di conoscenza preliminare del percorso, del gruppo dei partenti, di scambio sugli obiettivi e modalità del viaggio e di verifica sulle intenzioni e possibilità di continuare la conoscenza intrapresa.
  • Ogni programma prevede un numero variabile di incontri di preparazione prima della partenza, indispensabili per la partecipazione al viaggio.
Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)