Vademecum del turista responsabile

Inserito da Giorgio Gatta sabato 10 agosto 2013

- "Inserito dal Blog di Valentina Miozzo -

www.viaggiarelibera.com

Credo fermamente che la sostenibilità sia uno stile di vita - e di viaggio - fondato su tre "semplici" aspetti: il buon senso, il rispetto e l'informazione; e che i prontuario che segue possa contribuire ad accrescere la propria conoscenza riguardo all'impatto del turismo e agli effetti dei nostri comportamenti in viaggio, ma che il buon senso e il rispetto non si possono imparare da un vademecum. Detto questo, i suggerimenti che seguono sono sicuramente utili per capire che ogni nostra azione in viaggio ha delle conseguenze, negative o positive a seconda della nostre scelte.


1) Informati prima della partenza sulla storia, usi e costumi del paese che visiterai. Il tuo viaggio sarà più bello se capirai ciò che hai attorno.

2) Impara qualche frase in lingua locale. E' vero che in molti paesi si può dialogare in inglese, francese o spagnolo, ma presentarsi alla gente nella lingua pre-coloniale sarà molto apprezzato e ti permetterà di creare delle relazioni più autentiche.

3) Scegli strutture ricettive, locali e ristoranti gestiti dalla gente del posto e acquista i tuoi souvenirs nei mercati per favorire l'economia locale. 

4) Non dare soldi ai bambini che chiedono l'elemosina o vendono souvenirs, incentiveresti il lavoro minorile e il giro di sfruttamento che c'è dietro ai bambini di strada.


5) Non distribuire doni pubblicamentefallo in maniera riservata. Se vuoi donare qualcosa evita le caramelle (non tutti i bambini hanno uno spazzolino da denti) e regala qualcosa di utile (matite, penne, quaderni). Dai tutto al capo villaggio, al maestro della scuola, al capo famiglia. Distribuire pubblicamente doni non fa che allargare il gap culturale: la figura del "bianco ricco e buono" incentiva l'emulazione della nostra cultura e il distacco dalla loro (gli effetti di questi comportamenti sulla popolazione sono molto più complessi, ne parlo meglio in questo post sul turismo caritatevole).

 

6) Scegli un abbigliamento adeguato al paese che stai visitando e non ostentare ricchezza (smartphone, Ipad, laptop) quando questa potrebbe essere in contrasto con le condizioni locali.


7) Quando viaggi sei un ospite, sei a casa d'altri; sono necessari apertura mentale e rispetto. Non  imporre il tuo stile di vita e le tue opinioni. Mentre guardi inorridito un cane arrosto, ricordati che loro rimarrebbero sbalorditi di fronte ad una bistecca di cavallo. Pensa se gli indiani un giorno arrivassero in Europa ad insegnarci che la mucca è sacra e non dobbiamo mangiarla... Impara a guardare il mondo da altri punti di vista. 

8) Rifiuta le buste di plastica che ti verranno offerte per ogni piccolo acquisto e sorridendo - se la situazione lo permette - potresti spiegarne il motivo. Il problema della gestione dei rifiuti nel mondo è molto grave. Evita anche di acquistare acqua in bottiglie di plastica.

 

9) Va bene contrattare i prezzi, mantenendo però una certa sensibilità in base alla situazione. Non impuntarti con un venditore ambulante per ottenere uno sconto di 50cent solo per spirito di competizione.


10) Non essere altezzoso o irascibile, spesso con un sorriso si ottiene molto di più.

 

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)