Iscriviti alla newsletter!Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO

Mete Date Referenti viaggio Note
Isola di Mozambico tutto l'anno Genito Molava

Con estensione di un tour per il Mozambico del Nord.

Sri Lanka EquoSolidale tutto l'anno Marco Vannozzi consulente viaggi

Tour guidato con visita ai Progetti Equosolidali

Tanzania per tutti! tutto l'anno Contatto

Viaggi con i Bambini

Paraguay tutto l'anno Urbano Palacio
Nepal tutto l'anno Pierangelo Fabbri
Tanzania e Zanzibar tutto l'anno Michele Lanzoni

Viaggi per la Tanzania del Nord e la Tanzania del Sud, il Kilimanjaro Trekking e/o (solo) Zanzibar.

Madagascar tutto l'anno Michele Lanzoni

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti mesi dell'anno.

 


Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 01 settembre 2017

Pubblichiamo il Messaggio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che, come di consueto, sarà celebrata il 27 settembre, quest’anno sul tema: Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.

Commenti(0)
"Insieme" è la parola che traccia la strada
Da "Jeune Afrique" - Ouagadougou: la foudre deux fois au même endroit © Damien Glez pour JA Inserito da Marco Vannozzi martedì 15 agosto 2017

Appello di AfricaGriot dopo l'attentato del 13 agosto a Ouagadougou in Burkina Faso.

Commenti(0)
Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (agosto)
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 03 agosto 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
Brochette di Zebù
Inserito da Giorgio Gatta domenica 30 luglio 2017

L’ho cercata per due giorni. Volevo rivederla, richiamato da una attrazione strana, come quelle che si prova a 20 anni per delle belle ragazze.

Commenti(0)
AFRICA: Raccontare un mondo
Inserito da Giorgio Gatta domenica 23 luglio 2017

Con la mostra AFRICA. Raccontare un mondo il PAC di Milano prosegue la sua esplorazione dei continenti sulla rotta dell’arte, proponendo una selezione di artisti e di narrative che non solo vivono e affondano le loro radici africane nel mondo, ma che abitano anche la sua diaspora.

Commenti(0)
A tutti coloro che hanno pedalato con noi...
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 21 luglio 2017

VENTO Bici Tour 2017

Siete stati i pionieri di VENTO. I primi a pedalare sulla ciclabile che non c’è, ma ci sarà.

Commenti(0)
Cena nepalese a Bagno di Romagna
Inserito da Pierangelo Fabbri domenica 16 luglio 2017

Vi aspettiamo per una bella serata assieme gustando la cucina nepalese. A cena inoltrata visioneremo due bellissimi documentari su quella magica terra che è il Nepal.

Commenti(0)
"Miocenic lake" in collina
Inserito da Andrea Benassi giovedì 06 luglio 2017

DA SETTESEREQUI: Un'altra scoperta di Andrea Benassi...

Commenti(0)
Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (luglio)
Inserito da Giorgio Gatta martedì 04 luglio 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
I Felici "Don Quixote Clowns" con i bambini di un orfanotrofio di Kathmandu
Inserito da Pierangelo Fabbri mercoledì 28 giugno 2017

La nostra Associazione Together for Nepal sostiene regolarmente attraverso le adozioni a distanza l’Orfanotrofio “New Haven Children Home” alla periferia di Kathmandu.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >