Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Attorno al lago che non c’era 12 giugno 2022 Riccardo Raggi

Con Riccardo Raggi di Romagnatrekking.

Borghi della Romagna - Santa Sofia 19 giugno 2022 Contatto
Nepal Sarà ripristinato appena la situazione sanitaria mondiale lo consentirà. Pierangelo Fabbri

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2021 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Modigliana: l'amore per il territorio che lo rende unico
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 aprile 2022
Tutte le volte che incontro le persone delle aziende vitivinicole di Stella dell'Appennino di Modigliana imparo cose nuove.


Commenti(0)
Pasta fresca e ristorazione agli Antichi Sapori di Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 28 aprile 2022
Antichi Sapori Modigliana sono i numeri uno della pasta fatta a mano!

E visto il grande successo e gradimento del pubblico non c'è da averne dubbi!

Commenti(0)
Ristorante Pizzeria La Pace da 50 anni a Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 aprile 2022
Quali sono le sensazioni migliori che potete trovare in un ristorante a Modigliana?

Se poteste essere accolti dal calore e la generosità del Sud, della nostra splendida Italia, coniugata con l'accoglienza tipica romagnola, cosa fareste?

Impossibile non trovarsi bene nei bei locali del Ristorante Pizzeria La Pace.

Commenti(0)
Due imprenditori di successo fra le esperienze degli itinerari nei Borghi della Romagna!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 20 aprile 2022
A Pasquetta sono stato a una delle tante sagre che costellano il calendario di Brisighella per imparare girando fra le bancarelle e i negozi del borgo come si rivolge al suo pubblico un borgo fra i più attrattivi e belli d'Italia.


Commenti(0)
Dove andiamo in vacanza?
Inserito da Giorgio Gatta sabato 16 aprile 2022

È uscito oggi il settimanale "Viversani e belli" con una mia consulenza su come sarà la prossima stagione turistica all'articolo di Tiziano Zaccaria: Dove andiamo in vacanza?  ***Da pag. 13 a pag. 16. ***A soli 1 euro e 20, in tutte le edicole! Giorgio Gatta

Commenti(0)
Il Marketing Romagnolo di Paolo Cevoli
Inserito da Giorgio Gatta martedì 12 aprile 2022

Sabato mattina mi alzo al mio solito orario e scendo nella sala ristorante praticamente deserta per la colazione nel bellissimo Hotel Miramonti di Bagno di Romagna.

Vedo solamente una persona in un tavolo grande che riconosco come partecipante come me all'incontro di Marketing Romagnolo di Paolo Cevoli.
Commenti(0)
Primavera a Modigliana: tra Erbe ed Antichi Sapori
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 08 aprile 2022

Gli itinerari nei borghi della Romagna sono partiti!

Commenti(0)
Senza formazione non si va da nessuna parte!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 01 aprile 2022
Senza formazione non si va da nessuna parte!

Con questa frase esordii in un intervento al Grand Hotel di Castrocaro per un avvenimento sui cammini organizzato dal GAL L'Altra Romagna.

E così mi trovo qui al primo Tourism Summit Destinationlab di Rimini.

Commenti(0)
Con Riccardo Raggi di Romagnatrekking inauguriamo la stagione primaverile degli itinerari dei Borghi della Romagna
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 23 marzo 2022
Vi piacerebbe fare una passeggiata in perfetta sicurezza, adatta a tutte le età (dagli 8 anni in su) lungo uno dei Sentieri Natura più famosi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per ammirare la cascata dell’Acquacheta, celebrata anche da Dante nel XVI canto dell’Inferno?
Commenti(0)
Luca Monduzzi e Stella dell'Appennino, un'esperienza di ritorno alla terra
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 14 marzo 2022

Avete mai fatto un'escursione in vigna?

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >