Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto
Social Trekking a Faenza 1-3 marzo 2024 Walden Viaggi

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


A Palazzo Pretorio di Terra del Sole Mostra sulla 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 dicembre 2023

Aperta fino al 14 Gennaio 2024!

Commenti(0)
Diventa anche tu Socio Pop di Tempi di Recupero
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 18 dicembre 2023

Fiero di fare parte della Rete dei Recuperatori!  "...custodi delle tradizioni, della terra e del territorio, protagonisti di storie, memorie di luoghi e di persone."  Entra anche tu nella Rete e scopri come associarti!  Il Socio POP di Tempi di Recupero è un attore attento alle tematiche del recupero del cibo e dell’economia circolare e difende i principi di sostenibilità di T.d.R.

Commenti(0)
Il Decimo Speaker del TEDx di Trento
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 13 dicembre 2023

Sapevo che il TEDx Trento sarebbe stato un avvenimento che mi avrebbe stupito, mi avrebbe fatto stare bene e ci sono andato molto volentieri anche perché c'era Walter Klinkon che faceva il formatore degli speaker nonché presentatore di eccezione insieme poi a una magnifica partner.

Commenti(0)
Portico di Romagna il paese dei Presepi
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 novembre 2023

il paese dei presepi

Commenti(0)
Natale con l'Arte a Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 29 novembre 2023

ICS FECTORI ART

Commenti(0)
Fantasmi alla Diga di Ridracoli
Inserito da Giorgio Gatta martedì 21 novembre 2023
Lo vedete quel personaggio sulla mia sinistra nella foto di gruppo di Romagnatrekking di Riccardo Raggi?

Si chiama Loris Landi e vive in un casale completamente ristrutturato da lui a Farniole di Sopra.

Commenti(0)
Siamo sponsor dell'Agenda della pace 2024
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 novembre 2023

L’Agenda della pace 2024 è dedicata a un mondo che possa risollevarsi dall’inquinamento ambientale dovuto all’opera del genere umano. Pensiamo infatti che la cura per l’ambiente sia una delle strade per innescare processi virtuosi di cooperazione tra i popoli, e che le conseguenze dello sfruttamento ambientale sconsiderato (di cui il climate change è il “prodotto” più visibile) generino inevitabilmente disuguaglianze economiche e sociali, alimentando divisioni e odio.

Commenti(0)
Il primo libro degli Amici del Senio
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 10 novembre 2023

E LA VITA SCORRE SUL FIUME Racconti dalle rive del Senio. Si tratta di 320 pagine con 44 racconti di 26 autori della vallata del Senio. Il libro, edito da Il Ponte Vecchio per la collana Cammei, ha un prezzo di copertina di 16 euro.

Commenti(0)
Il trekking come meditazione per la consapevolezza della persona
 Foto di Manuela. Inserito da Giorgio Gatta giovedì 26 ottobre 2023

Sarà che il trekking ideato da Riccardo Raggi era sulle orme di San Francesco, ma a me ha fatto molto riflettere.

Commenti(0)
Lungo il Senio si lavora, ma occorreranno ancora tempo e scelte adeguate
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 25 ottobre 2023

di Domenico Sportelli

Sono passati cinque mesi da quei terribili giorni della catastrofe di maggio con alluvioni senza precedenti che segneranno in negativo la condizione di vita di tante persone. Dipende da chi ci governa ai vari livelli di responsabilità fare in modo  che il disagio sia il meno elevato possibile.

Commenti(1)
< Pagina precedente | Pagina successiva >