Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto
Social Trekking a Faenza 1-3 marzo 2024 Walden Viaggi

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Forum sul Paesaggio n. 3 a Terra del Sole
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 22 febbraio 2024

Bellissima mostra d'arte di pittura, curata dal critico d’arte Silvia Arfelli (nella foto), che è stata inaugurata sabato scorso nel Salone d'Onore del Palazzo Pretorio di Terra Del Sole, con le opere di trentaquattro Artisti provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia.

Commenti(0)
Artisti da tutt'Italia al Forum di pittura a Terra del Sole
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 15 febbraio 2024

Curata dal critico d’arte Silvia Arfelli, l’esposizione presenterà una serie di dipinti rappresentativi della ricerca stilistica e tecnica di trentaquattro Artisti contemporanei provenienti da tutta la penisola, dal Piemonte alla Sicilia, che sottolineano la bellezza del paesaggio attraverso altrettante visioni poetiche, perché la natura e l’ambiente sono poesie visive che ci appartengono fin dal giorno della creazione. Purtroppo la questione climatica, diventata sempre più urgente, induce anche l’arte a comunicare quest’urgenza affinché la nostra poesia resti intatta.

Commenti(0)
Social Trekking 2024 di Walden Viaggi a Faenza
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 01 febbraio 2024

È di nuovo tempo di Social Trekking!

Porteremo la nostra solidarietà alla Romagna e alla Romagna Toscana, per non dimenticare che questi territori hanno ancora bisogno del sostegno di tanti!

Commenti(0)
Italia- Africa: mantenere le promesse
Inserito da Giorgio Gatta martedì 30 gennaio 2024

Comunicato Stampa della Campagna 070.

Commenti(0)
Mostra fotografica di Stefano Ravaioli al Museo Mons. Domenico Mambrini di Pianetto di Galeata
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 24 gennaio 2024

Mostra fotografica di Stefano Ravaioli

Commenti(0)
Dare valore ai Borghi della Romagna
Inserito da Giorgio Gatta martedì 23 gennaio 2024

Predappio e Dovadola li conosco molto bene, ma non sto facendo nulla di concreto per dare a loro valore dal punto di vista turistico.

Quando parlo del mio fallimento e dei limiti del mio progetto degli Itinerari nei Borghi della Romagna parlo principalmente dei miei limiti personali.

Commenti(0)
I Love Rocca!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 19 gennaio 2024

"Sei venuto a ritirare la tua tazza?"

Così si rivolge a me Lavinia mentre sto aspettando che le persone nel suo negozio a Rocca San Casciano siano servite.

Commenti(0)
Mostra di Giorgio Cavina al Museo Vescovile di Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 17 gennaio 2024

Serata di inaugurazione il 20 gennaio alle ore 18,30

Commenti(0)
Conoscere le persone dei Borghi
Foto del 7 gennaio a La Rupe di Galeata. Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 10 gennaio 2024
Credo che ormai sia più forte di me: non posso fare a meno di andare a trovare le persone che ho conosciuto per i Borghi della Romagna.

Voglio sapere come stanno le persone a Modigliana, a Portico, a Rocca San Casciano, a Terra del Sole, a Galeata e a Santa Sofia. Voglio sapere cosa pensano del loro Borgo e della loro attività.

Commenti(0)
Il Turismo Responsabile nella costruzione della Pace
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 21 dicembre 2023

A chiusura di questo 2023, il Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile Maurizio Davolio ha voluto dedicare una particolare riflessione al tema della Pace, che quest'anno è venuta a mancare in troppi Paesi del Mondo e il ruolo del turismo, fattore e veicolo di Pace.

Commenti(0)
Pagina successiva >