Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


La posizione dell'AITR sulla riforma delle Guide Turistiche
Inserito da Giorgio Gatta martedì 10 ottobre 2023

AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) il 9 ottobre parteciperà all'Audizione del gruppo misto del Senato per il provvedimento legislativo in merito alle guide turistiche, su cui il Governo Italiano si è impegnato a fare una riforma entro la fine del 2023.

Commenti(2)
A Pianetto di Galeata con prospettive di futuro per la Val Bidente
Inserito da Giorgio Gatta domenica 08 ottobre 2023

Aprire il Festival di Pianetto nel luogo che è il quartier generale e motore di avviamento dell'organizzazione come l'Osteria La Campanara con i tre Sindaci della Vallata del Bidente che si mettono a servire a tavola è quanto di meglio potesse succedere.

Commenti(0)
Se lo vuoi, lo puoi fare!
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 05 ottobre 2023

"Io penso che tutti i trasporti urbani e anche extraurbani si devono allineare alla Green Economy".

Così si potrebbe riassumere il pensiero profondo di un imprenditore illuminato e avanti con i tempi come Giorgio Erbacci che si è inventato il Green-Go Bus Faenza.

Commenti(0)
Al Festival di Pianetto la Cena dei Sindaci
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 02 ottobre 2023

Il Festival di Pianetto esordisce venerdì 6 alle ore 19:00, con la Cena dei Sindaci dedicata al supporto per la Romagna e l’associazione Tempi di Recupero nei locali dell'Osteria La Campanara. Osteria La Campanara _ Via Borgo Pianetto, 24A, Galeata (FC) Quota per persona - vini inclusi: €40 Info & Prenotazioni: Osteria la Campanara: 333 407 3324

Commenti(0)
Festival del Recupero di Pianetto di Galeata
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 settembre 2023

6-7-8 ottobre 2023

Nella caratteristica cornice del Borgo di Pianetto di Galeata: incontri, laboratori, cene stellate, BBQ sotto le stelle, grandi cantine, prodotti artigianali, cocktail per un sentito supporto alla Romagna!

Commenti(0)
3° Festival dei Cammini in Romagna
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 22 settembre 2023

Domenica per tutto il pomeriggio saremo presenti con un punto informativo di T-ERRE al 3° Festival dei Cammini in Romagna.

Commenti(0)
A Gaiba dove i sogni diventano realtà
Foto di Giulia Callegari a Villa Fiaschi con il Sindaco al centro e il proprietario Gianni Ottoboni. Inserito da Giorgio Gatta giovedì 21 settembre 2023
"Lo sai che a Gaiba c'è l’unico torneo di tennis per professioniste su erba naturale in Italia e uno dei sette tornei in preparazione a Wimbledon, il WTA 125?"

Quando me lo dice Nicola Zanca, Sindaco di Gaiba, nel Polesine, lo guardo stralunato e penso che mi prenda in giro.

Commenti(0)
Quella voglia di stare insieme e di fare del bene agli altri
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 settembre 2023
Nel Comune di Costa di Rovigo l'accoglienza è un fatto naturale e quindi ti puoi trovare al centro della piazza con tutta la popolazione, un sabato sera, ad assistere a un bellissimo spettacolo ed insieme ai Sindaci ed Assessori dei Borghi del Polesine farti un selfie.
Commenti(0)
I Borghi della Romagna hanno tanto da raccontare...
Inserito da Giorgio Gatta martedì 05 settembre 2023

Giovedì scorso è stata un'importante giornata per i Borghi di Dovadola, di Modigliana e di Tredozio per la visita del Commissario per la Ricostruzione, Generale Figliuolo, accompagnato dalla Vice Presidente della Regione, Irene Priolo.

Commenti(0)
Il nuovo turismo
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 25 agosto 2023

Girando per la tua città - Faenza in questo caso - scopri sempre cose nuove.

Due sono le condizioni:
1. Girarla a piedi.
2. Mettere in moto la curiosità.

Commenti(1)
< Pagina precedente | Pagina successiva >