Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Il volontariato e il turismo nei borghi
Mi sapete dire il punto preciso in cui è stata fatta la foto? Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 11 dicembre 2024

Si sa che il volontariato in Italia è il principale motore di sviluppo nei servizi sociali, nel tempo libero e nel turismo. Posso dire con estrema franchezza che senza il volontariato ci sono territori che avrebbero un altro volto e significherebbero in maniera diversa. Sarebbero in definitiva assolutamente meno attrattivi agli occhi del visitatore dei borghi.

Commenti(0)
IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival Del Turismo Responsabile 2024
Inserito da Giorgio Gatta martedì 10 dicembre 2024

Come ormai da sedici anni, il mese di Novembre segna la conclusione degli eventi targati IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile che, da Nord a Sud passando per le Isole, hanno riempito i weekend (e non solo!) dei viaggiatori italieri, mostrando anche alle comunità dei territori toccati dal festival nuovi modi per scoprire e vivere le radici dei propri posti del cuore.

Commenti(0)
AITR Incontra a San Giovanni in Persiceto
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 novembre 2024

San Giovanni in Persiceto (BO) dal 29 novembre al 1 dicembre ospiterà tre giornate dedicate totalmente al turismo responsabile e sostenibile, attraverso tre valide iniziative, che si incrociano e valorizzano fra loro: AITR Incontra - l’evento gratuito di networking rivolto agli operatori di turismo responsabile, la riunione di chiusura del Festival IT.A.CÀ con i coordinatori delle tappe dell’edizione 2024 e l’Assemblea rinnovo dell’Alleanza Mobilità Dolce - AMODO.

Commenti(0)
Ho fatto un sogno, ma forse non lo era/2
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 21 novembre 2024
Nicola Zanca è il Sindaco di Gaiba ed è il Sindaco Gentiluomo del Polesine: sempre gentile e corretto, mai fuori posto nelle parole e nel comportamento. Appena mi vede mi fa un gran sorriso e gli dico come va. Cambia il suo volto quando parla con amarezza sulle recenti disposizioni dello schema della Legge di Bilancio 2025 del Governo.
Commenti(0)
Ho fatto un sogno, ma forse non lo era/1
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 14 novembre 2024
Ho fatto un sogno... Ho sognato che il Sindaco di San Bellino, Aldo D'Achille e il Sindaco di Villamarzana, Daniele Menon, nel Polesine, si incontrassero una sera a cena e scoprissero che avevano dei progetti da inaugurare. "Perché non li inauguriamo insieme" - si dissero...
Commenti(0)
Saremo presenti al workshop di AITR Incontra 2024
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 13 novembre 2024

È per noi un grande onore partecipare con una nostra postazione ad AITR Incontra 2024.

Commenti(0)
AITR Incontra 2024
Inserito da Giorgio Gatta martedì 12 novembre 2024

Conosco bene AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile - e chi la guida, perché mi ha accompagnato in tutti questi venti anni di carriera.

Commenti(0)
Faenza in un'ora!
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 28 ottobre 2024
Una sera proprio mentre stavo spegnendo il computer mi arriva una telefonata dall'amico Fausto Faggioli: "Fra un quarto d'ora sono a Faenza con una delegazione latinoamericana di giovani rappresentanti di altrettanti ministeri di vari Stati, ci faresti da guida a Faenza anche se abbiamo pochissimo tempo?"
Commenti(0)
L’Agenda della pace 2025 è dedicata alla speranza di un mondo libero da conflitti
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 21 ottobre 2024

L’Agenda della pace 2025 è dedicata alla speranza di un mondo libero da conflitti. Pensiamo infatti che, soprattutto dopo il riaccendersi del conflitto tra Hamas e Israele e il perdurare di quello tra Russia e Ucraina, sia importante porre l’attenzione sulla necessità di trovare un’alternativa alla risoluzione dei contenziosi attraverso i conflitti armati. Una pratica che genera morte, alimenta disuguaglianze ed enfatizza tensioni, divisione e odio, e che rappresenta l’antitesi della pace. ******Troverete le agende tascabili di Confronti a Faenza, nei seguenti punti vendita: Libreria Cultura Nuova - P.zza XI Febbraio 6; Edicola della stazione; Libreria Moby Dick - via XX Settembre 3/B; Bottega Bertaccini libri e arte in Faenza - Corso Garibaldi 4.

Commenti(0)
Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...
Inserito da Giorgio Gatta martedì 15 ottobre 2024

Tre anni fa 4 ragazzi che abitano a pochi passi dal Parco Campo dei Girasoli di via Bainsizza a Padova decidono di partecipare a un bando del Comune di Padova per riqualificare quell’area in senso agroecologico.

Commenti(0)
Pagina successiva >